Home » » "Scuola Dasti da riqualificare"
TARQUINIA - «Precarie le condizioni in cui si trova la scuola media Luigi Dasti». Questa mattina Luigi Caria, della segreteria della Federazione della Sinistra tarquiniese, si è recato nell’istituto per un sopralluogo mirato al controllo delle condizioni della struttura.
A sollecitare il suo intervento sono stati i genitori di alcuni alunni che frequentano la scuola, preoccupati per l’imminente inizio dell’anno scolastico.
L’edificio che ospita la scuola media sorge appena fuori il centro storico, tra la circonvallazione Cardarelli e via Le Rose. Costruito nel 1958 grazie a un intervento pubblico, ovvero dei fondi messi all’epoca a disposizione dall’università agraria. «La scuola è stata costruita alla fine degli anni ’50 – dice Caria – ha quindi più di cinquant’anni di vita e purtroppo li dimostra tutti. Mi erano state segnalate le condizioni in cui si trovavano i due cancelli d’ingresso, ma ho potuto notare anche altre problematiche».
Il cancello d’ingresso principale presenta delle evidenti fenditure nel cemento delle colonne di sostegno.
L’altro cancello, quello più grande, è in pessime condizioni e tenerlo così è pericoloso. Gran parte della recinzione è vecchia e andrebbe sostituita al più presto.
«Nel cortile ho notato i resti di una vecchia autoclave arrugginita che va rimossa in tempi celeri. Inoltre - segnala Caria - quando piove il terreno che si trova a ridosso del perimetro dell’istituto si sgretola e una certa quantità di sassi e terra finisce per intasare i tombini delle fognature. I gradini della scala che porta sul retro dell’edificio sono lesionati in più punti e i davanzali in cemento di alcune finestre presentano delle lesioni. Non sono state abbattute le barriere architettoniche e quindi per un disabile è problematico l’accesso alla scuola. Invito – conclude Caria - gli assessori alla pubblica istruzione e ai lavori pubblici a constatare anche loro quanto da me rilevato».
(09 Set 2011 - Ore 19:58)
13 Nov 2019 - Presentata l’indagine “Cibo a ostacoli”
06 Dic 2019 - Giovedì si farà il punto della situazione dopo l’incontro con i dirigenti del Mise. La Fiom punta l’accento anche su sicurezza e manutenzioni
26 Nov 2019 - L'ad Starace: "Previsto un significativo impegno nella crescita delle rinnovabili, riducendo progressivamente la generazione da fonti termoelettriche"
11 Ott 2019 - Finalmente c’è l’ok della Pisana al Testo unico del commercio. Tidei: «Tutela sia gli operatori che i consumatori»
10 Ago 2019 - Osservazioni astronomiche nei planetari e nei parchi regionali, a bordo di un pedalò o da ...
03 Dic 2019 - Secondo l’Unicef, nonostante gli ultimi sviluppi che puntano a proteggere i diritti dei ba ...
27 Nov 2019 - Per la prima volta un libro dà voce ai “sibling”
Commenti