Home » » Cacciaglia: "Tante le iniziative messe in campo"

 

Cacciaglia: "Tante le iniziative messe in campo"

L’attuale presidente dell’Ordine degli Avvocati fa il punto sui due anni appena trascorsi in vista delle prossime elezioni. «Affronteremo con serenità le elezioni di lunedì, consapevoli di aver svolto il servizio in modo diligente». Ricordate la scuola forense gratuita, il programma triennale di formazione professionale ed il sito internet presto online 

\VINCENZOCIVITAVECCHIA - «Andremo ad affrontare queste elezioni con serenità, come abbiamo sempre fatto, consci di aver svolto il nostro servizio in modo diligente e in buona fede». Con questo spirito l’attuale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati si prepara all’appuntamento di lunedì, che vedrà i 333 avvocati locali scegliere i loro rappresentanti. ‘‘Avversari’’ del consiglio attuale che si ripresenterà in blocco, ad eccezione dell’avvocato Galioto al posto del quale sarà presentato l’avvocato Giampaglia, saranno i rappresentanti di ‘‘Avvocatura Indipendente’’ che non hanno risparmiato critiche alla ‘‘vecchia’’ gestione. La risposta da parte del presidente Vincenzo Cacciaglia è giunta puntuale, senza spirito polemico ma con l’intento invece di fare chiarezza.
In primo luogo sul fatto che il consiglio è stato trasformato ‘‘in un centro improprio di smistamento incarichi’’, come spiegato dal gruppo di professionisti. «Il consiglio dell’ordine non dà incarichi, non è certo suo compito - ha spiegato - compito è invece tutelare la classe forense locale e favorire al massimo soprattutto i giovani iscritti, garantendo e creando nuove opportunità. E’ il caso, ad esempio, del rapporto instaurato con la Cassa di Risparmio di Civitavecchia, banca del territorio, con la possibilità di affidare gli incarichi professionali legali ai professionisti locali che avessero manifestato interesse. E lo stesso che si sta costruendo anche con il Comune. L’invito è rivolto a tutti gli avvocati, con esclusione dei consiglieri e dei loro colleghi di studio».
L’altro ‘‘tasto dolente’’ toccato da ‘‘Avvocatura Indipendente’’ è quello della difficoltà del Palazzo di Giustizia, della carenza di spazi e dei suoi problemi logistici. «Bisogna ricordare che questa struttura è stata progettata negli anni ‘80 e consegnata nel ‘98, quando erano presenti 10 giudici e 2 magistrati - ha aggiunto Cacciaglia - poi nel 2000 abbiamo assistito all’allargamento delle competenze, arrivando fino a Fiumicino, con un lavoro che è risultato a dir poco triplicato. Questo ha comportato, allo stesso tempo, la sofferenza di un Palazzo di Giustizia inadeguato soprattutto dal punto di vista degli spazi. In questi anni però abbiamo cercato di far entrare gli ufficiali giudiziari, abbiamo coinvolto il Comune e la Commissione Manutenzione per la sopraelevazione del Tribunale e per definire, così, il trasferimento degli uffici del Giudice di Pace. In questo contesto non bisogna dimenticare per anni siamo stati senza un interlocutore diretto, il presidente del Tribunale; appena ricoperto l’incarico, invece, abbiamo composto una commissione tecnica con un consigliere e diversi professionisti esterni per segnalare tutte le anomalie sia al magistrato ispettivo che allo stesso presidente del Tribunale».
Si è parlato poi di quanto messo in campo in questi anni proprio a servizio della avvocatura locale. Spazio quindi alla scuola forense gratuita, prevista dalla legge e, nella maggior parte degli Ordini, a pagamento, con lezioni rivolte prevalentemente ai giovani praticanti e con corsi sia in materia civile che penale. «A febbraio invece - ha spiegato - nell’ambito della formazione continua prevista dal Consiglio Nazionale Forense ed approvata lo scorso mese di luglio, partirà il programma triennale di formazione professionale per permettere agli avvocati di conseguire 90 crediti ogni tre anni, con il raggiungimento almeno di 20 crediti annuali». Entrerà in funzione a breve, inoltre, il sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia, già predisposto e con l’obiettivo di rendere l’ordine stesso maggiormente vicino agli iscritti. L’appuntamento è quindi per lunedì pomeriggio alle 17, anche se le elezioni saranno precedute, alle 10, da un’assemblea aperta per tutti gli avvocati.

(16 Gen 2008 - Ore 19:46)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy