Home » » Boom di matrimoni sulla spiaggia

 

Boom di matrimoni sulla spiaggia

Fiumicino. Non solo mare: rito civile anche a Villa Gugliemi o al castello di San Giorgio. Montino: "Trend in aumento nelle prossime settimane"

FIUMICINO - Atmosfere suggestive, al tramonto, in riva al mare o immersi nella natura o nella storia. Per giurarsi amore eterno, per il quinto anno consecutivo, il territorio comunale di Fiumicino, con i suoi 24 chilometri di spiaggia e molti suggestivi angoli naturalistici, è in prima fila in Italia per la celebrazione di matrimoni fuori dalle sedi istituzionali. 
Ed anche il 2019 si preannuncia con un nuovo boom di matrimoni in spiaggia: nei primi due mesi dell’anno, infatti, allo Stato civile risultano già 33 matrimoni che si celebreranno fuori dai ‘siti’ tradizionali e, di questi, 18 sono stati prenotati sulle spiagge. Un trend che salirà nelle prossime settimane, e in particolare in estate, per una scommessa, quella lanciata dal comune costiero (a maggio 2014 la delibera, il 31 agosto 2014 le prime nozze celebrate in spiaggia a Fiumicino) che può mettere a disposizione 51 location autorizzate (un crescendo, con un avviso pubblico, dalle iniziali 24 del 2014, poi salite a 40) tra stabilimenti e chioschi attrezzati, una trentina, sulle spiagge di Fiumicino, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro, ed altre ugualmente suggestive in aree naturalistiche o di pregio storico, artistico ed ambientale: tra queste, parchi, il castello San Giorgio di Maccarese, il maniero di Torrimpietra, l’Oasi Wwf di Macchiagrande, ville storiche, borghi ed agriturismi nelle campagne del nord del territorio come Tragliata e Tragliatella, cantieri nautici. Gli Uffici comunali, prima di concedere l’autorizzazione alla celebrazione del matrimonio, hanno dovuto accertare la disponibilità e il decoro degli arredi per il rito nuziale, delle bandiere e di tutti gli altri requisiti previsti per lo svolgimento dei matrimoni civili. Il tutto a cinquecento euro per i residenti nel Comune di Fiumicino e mille per i non residenti. Fanno eccezione, con tariffe minori, le sedi comunali e Villa Guglielmi. Nel 2018 si sono celebrati, fuori dalle sedi istituzionali, oltre 220 tra matrimoni ed unioni civili: 45 solo nello scorso mese di settembre. «Fiumicino – dice il sindaco, Esterino Montino – si conferma un territorio attrattivo e la nostra intuizione molto apprezzata. 
Ci aspettiamo che le prenotazioni di location diverse da quelle istituzionali cresca nelle prossime settimane, specialmente per quanto riguarda le spiagge». «I numeri, tra matrimoni e unioni civili, crescono ogni anno, grazie anche ad un’offerta superiore e più variegata rispetto anche alla stessa Roma. Qui, infatti, si sposano tantissime coppie che arrivano anche da lontano, persino dall’estero: tra l’altro un’occasione per far conoscere e valorizzare i nostri luoghi e le nostre spiagge», aggiunge il primo cittadino. Che conclude: «Gli sposi possono così scegliere un matrimonio originale in un’atmosfera unica, in un territorio che offre angoli suggestivi sia sul litorale che nel nord, dove ci sono luoghi splendidi come parchi e castelli ricchi di panorami naturali».

(19 Mar 2019 - Ore 09:28)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

  • Bilancio Multiservizi, si chiude con un utile di 80mila euro al comune

    13 Apr 2019 - Soddisfazione alla conferenza stampa per un risultato storico mai conseguito fin’ora. Il sindaco Pascucci elogia l’operato dell’attuale management per le scelte e le strategie adottate. Claudio Ricci, amministratore unico: «Troveremo il modo per aprire la sesta farmacia comunale»  

ENERGIA E AMBIENTE

  • Stop a plastica usa e getta

    19 Apr 2019 - I pentastellati presentano due mozioni per una gestione più efficiente dei rifiuti. Così si può ottenere il massimo vantaggio per la comunità, per l’ambiente e per le casse comunali  

  • Conferenza stampa al Senato dell’alleanza nazionale Stop 5G

    16 Apr 2019 - Il cerveterano Maurizio Martucci, portavoce: «I malati ci sono già, irresponsabile e dannoso continuare a negare l’evidenza»

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy