MARTEDì 20 Agosto 2019 - Aggiornato alle 21:07

Home » » Arriva l'agenda gravidanza dedicata a tutte le mamme

 

Arriva l'agenda gravidanza dedicata a tutte le mamme

Ha la forma di una valigetta e al suo interno le pagine colorate contengono delle schede mediche e informative che gli operatori sanitari a contatto con la mamma dovranno man mano compilare. La Asl Roma 4 la sta distribuendo già dai primi di settembre

CIVITAVECCHIA - Esce l’agenda di gravidanza dedicata a tutte le mamme. La Asl Roma 4 la sta già distribuendo dai primi di settembre. Ha la forma di una valigetta e al suo interno le pagine colorate contengono delle importanti schede mediche e informative che gli operatori sanitari a contatto con la mamma dovranno man mano compilare. Un diario che segue la gravidanza passo passo e può essere consultato dalla donna in qualsiasi momento. I contenuti spaziano per dare risposte a tutti i dubbi che possono insorgere durante il percorso nascita. Dalle informazioni pratiche, con i numeri di telefono e gli orari di tutti i servizi che possono essere necessari, alla descrizione dell’accoglienza del neonato, ai diritti della mamma in campo lavorativo, i primi documenti del neonato e la spiegazione esaustiva di tutti gli esami da fare nel corso della gravidanza. L’agenda di Gravidanza è nata da un’idea della Asl di Viterbo e la Regione Lazio ha voluto ampliare il progetto per estenderla in tutto il territorio.

L’agenda verrà donata alla futura mamma che farà accesso ai consultori delle Asl del Lazio per intraprendere il percorso nascita attraverso il Ssn. Una parte sostanziale dell’agenda di gravidanza è caratterizzata dai bilanci di salute: un vero e proprio diario clinico che gli operatori sanitari dovranno compilare ad ogni visita in modo da dare alla futura mamma e agli altri operatori che si approcceranno al suo percorso nascita, un quadro chiaro e approfondito della sua situazione clinica.

All’interno è presente anche una sezione relativa al parto dove la donna potrà trovare le informazioni che la guideranno verso la scelta per il luogo del parto. La Asl Roma 4 ha inserito in questa parte le notizie utili sul punto nascita dell’ospedale San Paolo: la lista dell’occorrente per il neonato, l’analgesia praticata, l’accoglienza del bambino in rooming in, le modalità d’accesso al percorso nascita e le informative sui corsi di preparazione al parto.

C’è anche una sezione per il sostegno all’allattamento al seno, con informazioni e raccomandazioni. Nella premessa dell’agenda in distribuzione dal mese di settembre presso la Asl Roma 4 il direttore generale, Giuseppe Quintavalle, si rivolge direttamente alle mamme: “Diventare madri è un percorso meraviglioso, che ogni donna dovrebbe vivere con serenità e sostengo, non solo da parte della famiglia, ma anche delle istituzioni e in primis della Sanità”.

La Regione Lazio promuovendo questo progetto ha dimostrato una profonda sensibilità nei confronti delle future mamme, sensibilità dettata dal duplice intento di avvicinare le famiglie ai consultori familiari e dal fornire uno strumento “a prova di mamma”.

(20 Set 2017 - Ore 16:20)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy